L'alloggiamento della flangia consente un'installazione rapida e semplice tra le sezioni della tubazione. Grazie al design modulare , i sistemi esistenti possono essere facilmente integrati o sostituiti, se necessario, senza dover smontare l'intero sistema di tubazioni. Un altro importante vantaggio è il percorso rettilineo della valvola, che consente un flusso a bassa turbolenza. Le valvole flangiate richiedono meno spazio rispetto ad altri tipi di valvole, rendendole ideali per l'uso in spazi ristretti o in sistemi compatti.
L'ASSF è il regolatore del traffico nel mondo delle valvole. Consente il flusso in una sola direzione e impedisce in modo affidabile il ritorno del fluido.
Il cono funge anche da filtro grossolano e impedisce alle particelle di sporco e alle impurità di entrare nella pompa, garantendo un'efficace protezione degli impianti.
L'intero componente è realizzato di serie in acciaio inox 1.4404 ed è dotato di un'apertura di prova. Su richiesta del cliente, è possibile realizzare altre dimensioni e utilizzare acciai inossidabili a tempra più elevata. Inoltre, su richiesta, l'acciaio inossidabile può essere dotato di un rivestimento Halar per rendere il componente più resistente a sostanze particolarmente aggressive.