Le valvole di ritegno a membrana conica di Lasso Technik AG sono conformi alla normativa FDA, progettate fino a 16 bar e adatte per acqua fredda e calda. Possono essere utilizzate anche per liquidi oleosi, fluidi gassosi, pastosi o sabbiosi, nonché per acidi e basi.
Un dispositivo antiriflusso non protegge solo l'impianto di acqua potabile dell'abitazione, ma anche la rete di distribuzione esterna, poiché l'acqua potabile dell'abitazione potrebbe essere contaminata. In caso di danni, impedisce all'acqua contaminata di entrare nella rete di distribuzione e di mettere in pericolo altri consumatori di acqua.
Una caratteristica speciale delle valvole di non ritorno a membrana è la chiusura silenziosa e delicata della membrana. Gli effetti dei colpi d'ariete sono notevolmente ridotti, proteggendo così l'impianto. Il diaframma garantisce una chiusura sicura e sigilla in modo affidabile anche in presenza di fluidi granulari o contaminati.
Inoltre, i coni della valvola fungono da filtri grossolani per proteggere pompe e sistemi. Poiché le valvole a membrana a cono non hanno parti meccaniche in movimento che potrebbero usurarsi, offrono una lunga durata.