Lasso Technik AG è stata fondata da Albert Schüle in Svizzera nel 1942. Il motivo principale era la scarsità di legname durante la Seconda Guerra Mondiale e la constatazione che in montagna c'erano grandi quantità di legname in terreni impraticabili. Lasso Technik AG sviluppò il suo sistema funiviario come soluzione a questo problema.
Poiché il signor Schüle era originariamente un ingegnere idraulico e in precedenza si era occupato di valvole antiriflusso e di valvole di non ritorno, portò con sé questo mestiere nella sua nuova azienda come secondo pilastro. Poiché all'epoca la tecnologia delle valvole non era ancora molto avanzata, Lasso Technik AG iniziò a sviluppare le proprie valvole per l'industria e le abitazioni private. Nasce così la gamma di prodotti Stop Silent.
Dopo vari nuovi e ulteriori sviluppi della valvola di non ritorno Stop Silent, Lasso Technik AG scoprì il potenziale del suo prodotto nel settore delle acque reflue. Così ha iniziato a sviluppare un prodotto per la protezione antiriflusso in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Il risultato è stato la valvola antiriflusso Stop Silent SL13® nel 2013, che elimina i vari punti deboli delle tradizionali valvole antiriflusso elettriche o meccaniche. Risolve anche altri problemi, come la puzza della rete fognaria in casa o gli anfibi nei bacini idrici.