Lasso Technik AG è stata fondata da Albert Schüle in Svizzera nel 1942. Il motivo principale era la scarsità di legname durante la Seconda Guerra Mondiale e la constatazione che in montagna c'erano grandi quantità di legname in terreni impraticabili. Lasso Technik AG sviluppò il suo sistema funiviario come soluzione a questo problema.
Poiché il signor Schüle era originariamente un tecnico idraulico e in precedenza si era occupato di valvole antiriflusso e di valvole di non ritorno, portò questo mestiere nella sua nuova azienda come secondo pilastro. Poiché all'epoca la tecnologia delle valvole non era ancora molto avanzata, Lasso Technik AG iniziò a sviluppare le proprie valvole per l'industria e le abitazioni private. Nasce così la gamma di prodotti Stop Silent®.
Dopo diversi nuovi sviluppi e ottimizzazioni della valvola di non ritorno Stop Silent®, Lasso Technik AG riconobbe il potenziale del suo prodotto nel settore delle acque reflue. In collaborazione con l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, ha quindi sviluppato un prodotto innovativo per la protezione dal riflusso.
Il risultato è stato la valvola antiriflusso Stop Silent® SL13 nel 2013, che elimina molti dei punti deboli delle tradizionali valvole antiriflusso elettriche o meccaniche. Inoltre, risolve ulteriori problemi, come l'odore sgradevole della rete fognaria in casa o l'ingresso di anfibi nelle tubature. Dal 2013, molti clienti e società di installazione hanno giurato sulla SL13 come soluzione affidabile contro i problemi di ristagno o di odore.