Dal
1942
  • Chi siamo
  • Riferimenti
    • Sistemi già installati
  • Scaricamento
  • Contatto / Partner
de
fr
en
it
es
nl
pt
pl
ru
hu
cs
tr
ar
ko
ja
  • Valvola di ritegno
    • Calcolatrice backwater
    • Partner per l'installazione
    • Raccordi acque reflue
    • Tecnologia delle acque reflue
    • Valvole per acque reflue
    • Valvola anti-rana
    • Valvole odorose
    • Trappole antiodore
    • Prevenzione del riflusso per una condotta
    • Valvole per tubi
    • Automatizzatori per ristagni d'acqua
    • Valvole di ristagno
    • Valvole antiriflusso
    • Chiusure per riflusso
  • Valvola antiritorno
    • Valvole di fondo
    • Valvole di ritegno a cono
    • Valvole di ritegno a membrana
    • Antiriflusso
    • Armature di non ritorno
    • Valvola di ritegno
Collaudato un milione di volte
Due valvole di ritegno festeggiano l'anniversario

La storia dell'anniversario delle due valvole

Il prodotto Stop Silent

All'inizio, Lasso Technik AG commerciava in valvole antiriflusso a membrana in gomma importate. In questo modo, riconosceva il vantaggio di una "valvola senza parti meccaniche in movimento", che comportava una minore manutenzione e una maggiore durata. Tuttavia, le valvole di ritegno importate presentavano una resistenza relativamente elevata e perdite di pressione nelle tubazioni.

Per risolvere questi problemi, Albert Schüle ha sviluppato la valvola di ritegno a otturatore Stop Silent. Il suo funzionamento è semplice e ingegnoso: un cono elastomerico si deforma durante il flusso del fluido e ritorna alla posizione originale quando viene fermato, simile al movimento di una medusa che si può vedere nel logo dell'azienda. In questo modo, accanto all'attività funiviaria, si creò un secondo pilastro dell'ingegneria sanitaria. Nel 1963, Lasso Technik AG ricevette l'ordine di installare diverse valvole multicono Stop Silent nell'acquedotto di Lucerna/Svizzera.
Per saperne di più ...

Dal lago alla città di Lucerna

L'acqua del lago viene prelevata a 42 metri di profondità nella Baia di Lucerna e convogliata alla stazione di pompaggio di Salzfass. Da lì viene pompata all'impianto di Kreuzbuch, 92 metri più in alto. Una condotta in pressione lunga 664 metri collega i due impianti. Presso l'acquedotto del lago, l'acqua viene trattata, raccolta in un serbatoio e infine immessa nella rete comunale.

Installato e quasi dimenticato da 60 anni

Il signor Daniel Rohrer, amministratore delegato di Lasso Technik AG dal 1995, è rimasto stupito quando nel 2016 gli è stato chiesto di sostituire la prima parte dei dispositivi antiriflusso della rete idrica di Lucerna che erano stati installati da suo nonno, il fondatore dell'azienda. Durante l'ispezione, è emerso che le valvole originali funzionavano ancora perfettamente, ma era giunto il momento di sostituirle.

Le valvole Stop Silent sono state smontate e sostituite con nuovi coni in acciaio inox con membrane in silicone, secondo le raccomandazioni per l'acqua potabile. Oggi, tutte le membrane e i coni sono stati sostituiti e sono aggiornati e pronti per i prossimi 60 anni di utilizzo.

La valvola antiriflusso Stop Silent light rivoluziona il mercato delle acque reflue

Per sviluppare ulteriormente Lasso Technik AG, Rohrer decise di introdurre altre valvole in gomma con sinergie nel mercato svizzero, il che portò Lasso Technik AG dall'applicazione per l'acqua potabile all'altro versante, quello delle acque reflue. Le valvole antiriflusso commerciali convenzionali sono servite da ispirazione per lo sviluppo di Stop Silent Light, una combinazione di valvola antiriflusso a membrana e pinza di espansione. È l'unica valvola al mondo che può essere inserita a forza in una tubatura. In collaborazione con l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, Lasso Technik AG ha quindi iniziato a sviluppare un prodotto per la protezione antiriflusso.
Nel 2013 è stata introdotta la valvola antiriflusso Stop Silent Light, che elimina i punti deboli delle tradizionali valvole antiriflusso elettriche o meccaniche. Risolve anche altri problemi, come la puzza di fogna in casa o l'ingresso di anfibi nei bacini idrici.

L'ufficio del genio civile della città di Berna è venuto a conoscenza della valvola antiriflusso "Stop Silent Light" nel 2013 e si è rivolto a Lasso Technik AG per il problema della centrale idroelettrica di Felsenau. Il problema consisteva nel fatto che i detriti delle tempeste venivano lavati sul piazzale della centrale, causando un antiestetico accumulo di residui di acque reflue.

Dopo un'approfondita consultazione, poco tempo dopo è stata installata la prima valvola antiriflusso presso la centrale di Felsenau.

La centrale idroelettrica di Berna Felsenau

La centrale idroelettrica di Felsenau, situata in posizione idilliaca sull'Aare a Berna, svolge un ruolo importante nell'approvvigionamento energetico della città ed è gestita da Energie Wasser Bern. Entrata in funzione nel 1909, aveva inizialmente tre turbine con una potenza totale di 2.600 kW. Nel 1912, la centrale copriva ben il 64% del consumo di elettricità di Berna. In seguito furono aggiunte altre due turbine per aumentare la capacità. Nel 1989 la centrale è stata modernizzata per ottimizzare la produzione di energia.

Affidabile come un orologio svizzero

La prima valvola antiriflusso Stop Silent Ligth installata in Svizzera è in servizio da 10 anni. Durante questo periodo, ha funzionato senza problemi per 3652 giorni e ha trattenuto con successo un riflusso per ben 262.944 volte.

Lasso Technik AG stabilisce lo standard per gli anni a venire - il vostro specialista di valvole dal 1942.
Le nostre Valvole di non ritorno Stop Silent®
avere l'efficienza di movimento di una medusa.

Raccordi per ogni applicazione

Le valvole di ritegno e di ritegno Stop Silent® si differenziano dalle valvole convenzionali per il fatto che
LoremLipsumLorem
  • Nessuna parte mobile
>bassa manutenzione
  • Nessuna elettronica
>a prova di guasto
  • Nessuna usura
>durevole, fino a 50 anni
LoremLipsumLorem
La medusa
La membrana della valvola di ritegno Stop Silent si muove come una medusa.

Si deforma silenziosamente per far passare i liquami in una direzione e resiste a forti pressioni nella direzione opposta.

La linea di prodotti Stop Silent

La Valvola di ritegno
Stop Silent Light

Per saperne di più
Per acque reflue fino a 0,5 Bar

  • Facile e veloce da installare senza aggiustamenti strutturali
  • Sempre chiuso e attivo contro il ristagno d'acqua
  • Nessuna parte meccanica in movimento e nessuna elettronica per una durata maggiore
  • Serve anche come valvola di ritegno piatta (contro le rane) e valvola antiodore

La valvola antiritorno
Stop Silent

Per saperne di più
Per supporti puliti fino a 16 Bar

  • Consiste di due soli componenti (membrana e cono di supporto)
  • Nessuna parte meccanica in movimento, nessuna elettronica
  • Chiusura delicata, nessun colpo d'ariete
  • Bassa perdita di carico
  • Manutenzione ridotta
  • Lunga durata
Lasso Technik AG
Il vostro contatto per il mercato svizzero


Niklaus von Flüe-Strasse 33 4059 Basilea Svizzera
+41 (0)61 3314090
+41 (0)61 3314276


Stop Silent Europe GmbH
Filiale di Lasso Technik AG
Il vostro contatto per il mercato europeo

Lindenbergstrasse 5 79199 Kirchzarten Germania
+49 (0) 7661 9689 643
+49 (0) 7661 7980


leggere di più "

Valvole antiritorno con l'innovativa tecnologia Stop-Silent®: sempre nel flusso

Sei un proprietario e vuoi sapere cos'è la collaudata tecnologia Stop-Silent®? E in che modo la valvola antiriflusso Stop Silent Light® può rivelarsi utile nelle applicazioni per le acque reflue?
Come specialisti di valvole antiriflusso innovative, vi spiegheremo cos'è la tecnologia Stop-Silent® e Stop-Silent Light®. Avete bisogno delle alette, che sono appositamente progettate per i tubi e le linee, in connessione con i servizi di costruzione della vostra proprietà. Siamo il fornitore esclusivo di questa tecnologia innovativa.
Vi offriamo la valvola di non ritorno Stop Silent® per le tubazioni di acqua pulita e la valvola di non ritorno Stop Silent Light® per le acque reflue.
Qui potete anche scoprire i vantaggi della tecnologia Stop Silent® e Stop Silent Light® di Lasso Technik AG.


Qual è la funzione della valvola di non ritorno e della valvola antiriflusso?

La valvola di non ritorno Stop-Silent® assicura che l'acqua nei tubi e nelle linee possa sempre scorrere in una direzione senza che le venga data la possibilità di invertire il flusso. Questo vale in particolare per i tubi dell'acqua potabile, ma anche per i tubi dell'acqua di servizio - ad esempio per l'acqua di riscaldamento. Le serrande sono anche utilizzate in combinazione con raccordi o pompe per determinare la direzione del flusso. Le alette sono sempre chiuse, tranne quando il liquido scorre nella direzione giusta che si aprono. In questo modo, si può evitare che le pompe causino il riflusso dell'acqua.

La valvola antiriflusso Stop-Silent Light® è utilizzata nelle tubazioni di acqua sporca. Il deflettore, che è progettato per il backwater, dimostra il suo valore, per esempio, quando il sistema fognario minaccia di allagarsi. Se troppa acqua - ad esempio a causa di forti piogge - entra nel sistema fognario, l'acqua sale. Una volta superato il livello delle acque di ritorno, gli appartamenti nel seminterrato o nella cantina sono a rischio di allagamento. Questo può comportare una rimozione costosa dei danni dell'acqua fecale.

Dove è installato il deflettore per l'acqua di ritorno?

L'aletta di ristagno è installata nella camera d'ispezione e l'installazione può essere effettuata facilmente in pochi minuti. Inoltre, non è necessario apportare alcuna modifica. Un grande vantaggio dei deflettori è che possono essere utilizzati senza elettricità e sono sempre attivi, cioè autonomi. L'aletta antiriflusso si blocca semplicemente nel tubo di scarico. Non sono necessarie misure strutturali o precauzioni speciali per l'installazione. Grazie alle nostre comprensibili istruzioni di montaggio, i deflettori antiriflusso possono essere installati e montati da soli anche senza conoscenze specifiche.

Cos'ha di speciale la tecnologia Stop-Silent Light®?

I lembi di acqua posteriore equipaggiati con la tecnologia innovativa sono dotati di membrane. Non appena il liquido colpisce il lembo, questo si deforma leggermente in modo che il liquido possa fluire attraverso. Se si applica una forte pressione all'aletta nell'altra direzione del flusso, questa si chiude completamente e offre una resistenza molto alta. Così, il lembo fornisce una tenuta affidabile e precisa. Ecco come si possono prevenire le inondazioni.

Ogni quanto tempo si deve effettuare la manutenzione della valvola di ritegno e della valvola antiriflusso?

Il produttore raccomanda la manutenzione dello sportello una volta all'anno se viene utilizzato per l'acqua piovana. Se usate lo sportello in connessione con le acque di scarico (ad esempio per le feci), la manutenzione è raccomandata due volte all'anno. Il primo passo è controllare che la valvola funzioni correttamente.

Inoltre, bisogna controllare l'operatività della valvola e se il tubo dietro di essa può fare il suo lavoro correttamente. Se la pulizia è necessaria, è importante farla molto delicatamente e mai con alta pressione. Per esempio, si può semplicemente rimuovere la valvola dal tubo, pulirla a mano e reinserirla facilmente nel tubo.

Tecnologia Lasso - qualità dagli esperti

Con le valvole antiriflusso e le valvole di non ritorno di Lasso Technik AG, vi affidate a un'azienda che dal 1942 produce soluzioni affidabili e consolidate nel campo della tecnologia di flusso e domestica.
Le valvole antiriflusso e le valvole di ritegno di Lasso Technik AG sono caratterizzate da una lunga durata e sono un investimento a lungo termine a basso costo.

Scegliete la qualità ora!

Mappa del sito
  • Stop Silent Light
  • Stop Silent
  • FAQ
  • Panoramica dei prodotti
  • Modulo di contatto
  • GTC
Lasso Technik AG
Sito web
Dundi
Sito web
Contatto
Lasso Technik AG
Niklaus von Flüe-Strasse 33
4059 Basel
Switzerland
+41 61 331 40 90
lasso@lasso.ch
Socialmente
Copyright © 2020
  • Lasso Technik, AG
  • Protezione dei dati
  • Impronta
  • Sitemap
Richiesta